"Il bello della vita è nella diversità, l'essenza della vita è nell'equilibrio degli opposti"
Tiziano Terzani
"Per questa edizione di ArteRaku Koryukai ho scelto come tema il confronto.
Con questa mostra, le conferenze sulla tecnica e sulla la filosofia wabi, i workshop ed i forum con gli artisti, vorrei offrirvi nuovi stimoli e la possibilità di viaggiare nel tempo sull'onda di una tecnica che si è profondamente evoluta nel corso degli anni pur conservando il forte legame con le radici filosofiche/culturali giapponesi."
Roberto Scazzariello, ArteRaku.it
La mostra rende omaggio ai 500 anni di storia della ceramica raku, tecnica nata in Giappone nel XVI secolo e reinventata in occidente nella metà del XX secolo.
L'esposizione di ciotole cerimoniali si propone come breve viaggio nel tempo attraverso il lavoro di artisti selezionati provenienti da tutta Italia; le opere nella loro semplicità e la rivisitazione della tecnica da parte dei diversi artisti rivelano le infinite possibilità di questa antica tecnica.
La mostra sarà aperta nei giorni della manifestazione presso il palazzo del Comune
"Gioire il giorno" è una delle traduzioni dell'ideogramma Raku, perché "Raku" non è solo una tecnica, ma rappresenta una vera e propria "esperienza" di vita.
Per dare a tutti la possibilità di apprezzare a pieno il significato di questa parola, abbiamo organizzato 2 workshop durante i quali sarà possibile acquistare e decorare una tazza Raku (茶碗 Chawan).
Workshop su prenotazione
Sarà comunque possibile seguire sabato il workshop gratuitamente senza la possibilità di decorare la tazza e domenica la conferenza sull'estetica Wabi-Sabi
Il laboratorio vuole essere uno spazio aperto e libero al confronto e allo scambio della conoscenza.
Il workshop si terrà prezzo il Palazzo Rizzini
La conferenza si terrà presso il teatro della Biblioteca comunale
1° modulo - sabato dalle 09.00 alle 12.00
2° modulo - sabato dalle 13.00 alle 16.00
Conferenza - domenica alle 14.45