KIMONO

Per i Giapponesi il kimono è sempre stato l’abito tradizionale, ed è come un’opera d’arte, infatti sembra un grande quadro.
Vengono disegnati tanti tipi di fiore ad esempio crisantemi, fiori di prugno e ciliegio, ed anche uccelli, uno dei più amati è la gru che è il simbolo di lunga vita.
I kimono sono sempre stati indossati dal popolo giapponese, e si sono trasformati seguendo le epoche.
Anticamente c’era una regola secondo la quale il colore diverso del kimono identificava il grado sociale.

Dalla fine del 700 il kimono è diventato sempre più simile a quello attuale, anche se all'epoca veniva indossato coperto con una sorta di grembiule.
Poi, durante il periodo Edo, dal 1600, le maniche iniziarono ad allungarsi, e la cintura iniziò a diventare più larga, con vari tipi di nodi e allacciature sempre più complesse. Da allora la forma base del kimono è rimasta essenzialmente immutata. Esistono vari tipi di kimono, Il Furisode ha le maniche lunghe, viene indossato per partecipare alla cerimonia dei vent’anni da quasi tutte le ragazze giapponesi. La parola furisode e composta da “furi” cioè muovere, sventolare e “sode” che significa maniche.
Per la maggior parte delle donne è impossibile indossare il kimono senza aiuto, esistono assistenti professionali per la vestizione, soprattutto nelle occasioni speciali, dato che il tipico completo da donna consiste di almeno dodici parti separate, da indossare, unire e fissare secondo regole precise.

YUKATA

Lo Yukata invece, è il kimono estivo, molto leggero e indossato da tutti uomini, donne e bambini; ha sempre le maniche corte. È il kimono più semplice e generalmente i Giapponesi lo indossano senza aiuti. Sono molto colorati, ne esistono molti tipi in vari tessuti. Durante tutta l’estate si organizzano feste con balli, fuochi d’artificio e mercatini, i giapponesi colgono l’occasione per vestirci così.
Purtroppo in generale, con il passare degli anni la tradizione del kimono si è un po’ persa, anche se i ragazzi molto giovani ultimamente la stanno recuperando, è tornato di moda indossare lo Yukata durante gli eventi estivi, di solito ci si fa aiutare dalle nonne o dalle mamme, che alla loro epoca sapevano come indossarlo.

Facebook Kimonografico


Location

EKC 2019: European Koryu Bujutsu Convention Grande esibizione di arti marziali tradizionali
via Bevilacqua 8, Cazzago San Martino
Palazzetto della Scuola Secondaria
Mostre
Palazzo del Comune
Via Carebbio 26, 25046 Cazzago San Martino (BS)
Eventi e Mostre
Palazzo Rizzini (Biblioteca e Teatro comunale)
Via Duomo 2, 25046 Cazzago San Martino (BS)

Contatti

Per qualsiasi informazione riguardante l'evento potete scrivere a info@koryukai.it

Le scorse edizioni