Kendo

Kendo"Il cammino della spada", esprime l'essenza delle arti di combattimento giapponesi. Dal suo primo governo, durante il periodo Kamakura (1185-1233), l'utilizzo della spada, insieme all'equitazione e il tiro con l'arco, sono stati tra i maggiori interessi nella preparazione militare dei diversi clan che si contendevano il territorio. 

Kendo

Il kendo si sviluppò sotto una forte influenza del buddismo zen, per cui il samurai sentiva l'indifferenza della propria vita nel bel mezzo della battaglia, la quale era considerata necessaria per la vittoria nei combattimenti individuali (si veda il concetto buddista della realtà illusoria della vita e della morte). A partire da quei tempi molti guerrieri sono stati rappresentati nella pratica del kendo, gli stessi che costituirono le prime scuole tra cui Itto-Ryu (tecnica ad una spada) e il Muto (scuola senza spada).

Oggi al posto delle katane si usano delle spade di legno (bokken) per i "kata", mentre per gli esercizi comuni, i combattimenti e le competizioni si usa lo shinai (composto da quattro stecche di bambù tenute insieme da parti in pelle) e si indossa un'armatura (bogu) composta da elementi separati che proteggonono testa (men), tronco (do e tare), mani ed avambracci (kote).
L'abbigliamento indossato sotto il bogu, in cotone, comprende una giacca (kendogi o keikogi) e l'hakama.
Un asciugamano di cotone (tenugui) viene avvolto attorno alla testa, sotto il men, per assorbire il sudore e permettere di indossare meglio il men.

Mushin
 ("mente vuota") è un concetto diffuso dal buddismo zen ed è l'essenza del kendo.

I referenti della Scuola sono Alessandra Orizio e Dario Baeli  del dōjō Sakuragi Kendō Franciacorta di Cazzago San Martino (BS)

Contatti:
Facebook

http://sakuragarikendofranciacorta.jimdo.com
email sakuragarikendofranciacorta@gmail.com


Kendo


Location

EKC 2019: European Koryu Bujutsu Convention Grande esibizione di arti marziali tradizionali
via Bevilacqua 8, Cazzago San Martino
Palazzetto della Scuola Secondaria
Mostre
Palazzo del Comune
Via Carebbio 26, 25046 Cazzago San Martino (BS)
Eventi e Mostre
Palazzo Rizzini (Biblioteca e Teatro comunale)
Via Duomo 2, 25046 Cazzago San Martino (BS)

Contatti

Per qualsiasi informazione riguardante l'evento potete scrivere a info@koryukai.it

Le scorse edizioni