HYOHO TAISHA RYU KENJUTSU

兵法タイ捨流剣術

La Hyoho Taisha-ryu è una Koryu (scuola tradizionale giapponese) di Hyoho (arti guerriere), creata nel tardo 16 ° secolo da Marume Kurando in Hitoyoshi, Prefettura di Kumamoto, sull'isola di Kyushu.

Marume Kurando era allievo di Kamiizumi no Ise Kami Nobutsuna, il creatore del famoso Shinkage-ryu dal quale, nel 1567 ricevette il Menkyo-Kaiden (certificato di trasmissione completa).

Marume era uno dei migliori allievi di Kamiizumi e venne scelto da Kamiizumi per svolgere il ruolo di uchidachi in una dimostrazione davanti allo Shogun Ashikaga Yoshiteru. Lo shogun rimase molto impressionato e lodò le capacità di Marume.

Dopo la morte di Kamiizumi Ise no Kami Nobutsuna avvenuta attorno al 1570, Marume decise di istituire un proprio stile che avrebbe incorporato ciò che aveva appreso da Kamiizumi, le conoscenze acquisite attraverso l’esperienza in battaglia e le convinzioni filosofiche e spirituali che aveva adottato. Chiamò il suo stile "Shinkage Taisha-ryu kenjutsu", in seguito abbreviato in “Taisha-ryu kenjutsu”.

Il periodo degli shogun e del potere della classe samurai si è concluso con la Restaurazione Meiji nel 1868 e la creazione dello stato moderno. Nonostante questo, la famiglia Oda e i membri della Taisha-ryu hanno continuato ad allenarsi conservando la tradizione per il bene delle generazioni future. Nel 1962 la Hyoho Taisha-ryu è riconosciuta come patrimonio culturale intangibile della Prefettura di Kumamoto.
La formazione degli studenti nella Taisha-ryu continua ai giorni nostri più o meno allo stesso modo di sempre anche se i membri non devono più combattere in battaglie reali. Le lezioni si svolgono regolarmente in un dojo tradizionale o all'aperto nelle montagne e nei boschi nei pressi di Hitoyoshi; in molti degli stessi luoghi che la scuola ha utilizzato fin dalla sua nascita.

Attualmente la Hyoho Taisha-ryu Kenjutsu è insegnata al Dojo Ryu-Sen-Kan a Yatsushiro, Kumamoto, Giappone. Il dojo è guidato dalla Soke Sensei Uehara Eriko e dagli Shihan Yamamoto Takahiro e Tazoe Shin-Ichiro.

Negli ultimi anni, a seguito di una serie di seminari conoscitivi, i Maestri della Hyoho Taisha-ryu hanno costituito dei gruppi di studio (che non offrono istruzione) in Europa tra i quali uno a Vinovo (TO), Italia.

Dojo Ryu-Sen-Kan in Giappone: www.happydrop.net/taisharyu/

Keikokai in Europa: www.facebook.com/HyohoTaishaRyu/


 


Kobudō Enbu Taikai
via Bevilacqua 8, Cazzago San Martino
Palazzetto della Scuola Secondaria
Eventi e Mostre
Via Duomo 2, 25046 Cazzago San Martino
Palazzo Rizzini (Biblioteca e Teatro comunale)
Informazioni
Per qualsiasi informazione riguardante l'evento potete scrivere a info@koryukai.it

I nostri Partner