Ciotole cerimoniali raku in mostra

 

Durante le 3 giornate dedicate alla cultura Giapponese, sarà possibile visitare la mostra dedicata alle tazze da cerimonia raku chawan e partecipare ad un workshop e ad una conferenza dedicate alla ceramica Raku organizzate in collaborazione con ArteRaku.it

Mostra, conferenza, workshop e cotture si terranno presso il parco e l'auditorium della biblioteca comunale presso Palazzo Rizzini a Cazzago san Martino (Brescia).

 

La mostra

La mostra rende omaggio ai 500 anni di storia della ceramica raku, tecnica nata in Giappone nel XVI secolo e reinventata in occidente nella metà del XX secolo.

L'esposizione di ciotole cerimoniali si propone come breve viaggio nel tempo attraverso il lavoro di una ventina di artisti selezionati provenienti da tutta Italia; le opere nella loro semplicità e la rivisitazione della tecnica da parte dei diversi artisti rivelano le infinite possibilità di questa antica tecnica.

 

il Workshop raku

"Gioire il giorno" è una delle traduzioni dell'ideogramma Raku, perché "Raku" non è solo una tecnica, ma rappresenta una vera e propria "esperienza" di vita.

Per dare a tutti la possibilità di apprezzare a pieno il significato di questa parola, abbiamo organizzato un workshop durante il quale sarà possibile acquistare e decorare una ciotola Raku.

Sabato 10 Settembre

Alle ore 10:00 l'artista Simona Ragazzi terrà una breve lezione nell'auditorium di Palazzo Rizzini durante la quale illustrerà le diverse tecniche di decorazione; questa lezione è gratuita e aperta a tutti.

Alle ore 14:00 avrà inizio la decorazione delle ciotole e le prime cotture raku, tutti potranno assistere alle cotture raku, ma solo coloro che si saranno iscritti potranno decorare la propria ciotola.

Per maggiori informazioni e per prenotare la propria ciotola telefonare al 347.165.74.96

 

La conferenza

Domenica 11 Settembre alle ore 11

Roberto Scazzariello di ArteRaku.it terrà una conferenza sull'evoluzione stilistica e tecnica della ceramica Raku dal XVI secolo ad oggi.

La conferenza si terrà presso l'auditorium e sarà occasione di incontro e confronto sulle diverse interpretazioni che i diversi artisti hanno dato a questa tecnica nel corso dei secoli.

La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.


Informazioni

Roberto Scazzariello

Email: info@arteraku.it

Telefono: 347.165.74.96

Facebook: www.facebook.com/arteraku.it

Partecipa al concorso di ArteRaku ed esponi: visita il sito


Kobudō Enbu Taikai
via Bevilacqua 8, Cazzago San Martino
Palazzetto della Scuola Secondaria
Eventi e Mostre
Via Duomo 2, 25046 Cazzago San Martino
Palazzo Rizzini (Biblioteca e Teatro comunale)
Informazioni
Per qualsiasi informazione riguardante l'evento potete scrivere a info@koryukai.it