Unravelling the Cords
Istruzioni di un maestro nella tradizione del Taisha-ryū
Conosciuto solo da pochi studiosi fino a poco tempo fa, “Unravelling the Cords” (letteralmente “Sciogliere le Corde”) è un trattato giapponese del primo periodo Edo sull'arte della guerra completato nel 1710 da Nakano Jinuemon Shūmei (1653-1730) - capo servitore del feudatario Nabeshima Mitsushige.
Nativo di Saga, nel Kyushu settentrionale, Nakano Shūmei fu un maestro di spada della tradizione Taisha-ryū, rivitalizzatore di quella scuola a Hizen e istruttore di molti servitori del clan Nabeshima, non ultimo Yamamoto Jōchō - autore del famoso Hagakure.
Questo volume contiene la prima traduzione completa e commentata del testo originale del Taisha-ryū Kaichū (タイ捨流解紐), nonché un documento scritto dal fondatore del Taisha-ryū - Marume Kurando (1540-1629) - contenente un testo originale di Kamiizumi Nobutsuna (ca. 1508-1577) - il famoso fondatore della scuola Shinkage-ryū e maestro di spada dello stesso Kurando.
Le traduzioni sono accompagnate da ampie note, da una panoramica storica della linea Taku del Taisha-ryū a cui apparteneva Nakano Shūmei e da una discussione completa del contesto storico, culturale, spirituale e letterario del trattato.
Il Kaichū si compone di cinque parti: una prefazione, tre fascicoli principali (contenenti ciascuno venti articoli, di lunghezza variabile), cinquanta poesie che ne riassumono il contenuto e diciotto articoli di istruzioni didattiche.
Senza imporre concetti moderni e senza preconcetti sul cosiddetto “codice del guerriero giapponese”, questo volume si propone di dipanare il groviglio di luoghi comuni popolari e di iniziare a scoprire ciò che veramente si trova alle radici della filosofia e della condotta marziale giapponese - radici che risalgono allo Huáyán, al Chán e al Buddismo esoterico, al Taoismo, al Confucianesimo, al Legalismo e agli antichi trattati cinesi sull'Arte della Guerra.
Relatore della presentazione del libro: Alex Allera
Alex Allera è uno degli autori del libro assieme a Georgi Krastev e Yamamoto Takahiro.
Shihan-dai del Hyōhō Taisha-ryū e responsabile dell'organizzazione delle attività della scuola al di fuori del Giappone.
La sua lunga esperienza come praticante di arti marziali e ricercatore indipendente si concentra sulla spada, sulla filosofia e sulle strategie militari del Giappone feudale.
È un collezionista di documenti storici dei Taisha-ryū e attualmente ne detiene la collezione più ampia al mondo.
Ha conseguito una laurea magistrale in chimica industriale ed è uno dei due responsabili del Gruppo di Ricerca Storica del Taisha-ryū.